farfalla con scritta free tatuaggio

L’IDEALE PIÙ ANTICO ESPRESSO CON L’ARTE DEI TATUAGGI

La libertà è un ideale a cui ogni essere umano aspira. Fin dall’antichità, gli schiavi miravano ad una libertà che fosse fisica. Gli intellettuali miravano ad una libertà che fosse interiore, del pensiero.

Oggi la libertà è una parola molto usata, da gruppi con interessi diversi, e spesso opposti, e che danno a questa parola un senso molto diverso gli uni dagli altri. Ma il fascino della ricerca della libertà è, per i giovani, irresistibile.

Ecco perché molti tra i primi tatuaggi della vita vengono dedicati proprio a questo ideale.

Il tatuaggio può essere esplicito: la scritta freedom è molto gettonata, realizzata coi caratteri più disparati e coi colori – appunto – più liberi. Ma ci sono anche altri modi per rappresentare la
libertà: il volo di un uccello, per esempio, che per l’uomo, ancorato a terra, rappresenta da sempre la libertà assoluta di chi può librarsi nell’aria.

tatuaggio libertà scritta

A volte la sagoma di una rondine, o di un rapace, può essere disegnata con le lettere che compongono la parola libertà in altre lingue, o addirittura in altri alfabeti. Un tatuaggio il cui significato è importante per chi lo porta diventa ancora più intimo se
solo lui ne conosce l’esatto significato.

rondini con rosa e scritta freedom tatuaggio

Ma anche altri simboli possono rappresentare questo ideale antico: un vento che soffia è di certo molto difficile da disegnare, ma se ben fatto garantisce un effetto molto bello.

Un cavallo selvaggio, nell’atto di impennarsi, è un’immagine forte: il cavallo, la più fiera conquista dell’essere umano, che nel rifiuto di sottomettersi fa esplodere tutta la sua forza e la sua bellezza.

cavallo tatuaggio

Alcuni scelgono di tatuarsi un gatto; è un animale domestico, ma scostante, indipendente, enigmatico; anche se per lo più inoffensivi, i gatti sanno graffiare anche il padrone più amato, se questo tenta di imporre loro qualcosa che non vogliono.

L’anelito alla libertà non si spegne nel corso della storia, e l’arte del corpo la mette in mostra sempre più. Qualunque significato vogliamo dare alla parola “libertà”.